LA NOSTRA CUCINA

La nostra cucina

Considerata la storia della nostra famiglia e le pratiche culinarie che vengono tramandate da generazioni all’interno del nostro nucleo familiare, siamo molto impegnati nella promozione e nella valorizzazione della tradizione emiliana della pasta fresca e delle sfoglie fatte a mano .Le specialità del nostro Ristorante Da Taiadèla sono soprattutto piatti tipici emiliani, in particolare prepariamo primi a base di pasta fresca che produciamo presso il nostro laboratorio, come tortellini, tortelloni, tagliatelle, lasagne e maltagliati, per cui proponiamo condimenti differenti, alcuni dei quali fanno riferimento alla tradizione culinaria bolognese mentre altri sono il frutto di un nostro lavoro di ricerca sui sapori e sui prodotti del nostro territorio. Allo stesso modo, per quanto riguarda i secondi piatti a base di carne, proponiamo menù  che comprendono sia specialità emiliane che elaborazioni e abbinamenti particolari che sperimentiamo con passione

Il nostro staff

Il Ristorante Da Taiadèla prevede una gestione di tipo familiare che, attualmente, coinvolge 3 generazioni: nonna Alma, la figlia Laura, il nipote Fabio. Ognuno dà il proprio contributo e mette al servizio del ristorante la propria professionalità. Per la gestione della quotidianità e per quella degli eventi speciali possiamo contare su uno staff di lavoro preparato e professionale che si occupa di ogni dettaglio e si impegna a provvedere a ogni necessità e a soddisfare ogni richiesta dei clienti. In particolare, dal 2012, ci affidiamo a Roberto Bettoni, che svolge il ruolo di direttore di sala, e a Enrica Balletti, addetta all’accoglienza, insieme provvedono a coordinare il lavoro di tutti i membri del nostro staff soprattutto in occasione di eventi speciali  che richiedono cura e attenzione per ogni dettaglio.

Il nostro laboratorio

La caratteristica principale della attività di ristorazione offerta dal Ristorante Da Taiadèla consiste nel poter contare su un laboratorio di pasta fresca e di sfoglie fatte a mano , grazie alla cui produzione possiamo quotidianamente offrire ai nostri clienti piatti di pasta di qualità. Il nostro laboratorio vanta quasi 60 anni di attività e di esperienza e ancora oggi lavoriamo seguendo le ricette, le pratiche  e gli insegnamenti di ‘nonna Alma’ che si inseriscono nella più ampia tradizione emiliana della lavorazione della pasta fresca e delle sfoglie a mano.Tortellini, tortelloni, tagliatelle e maltagliati sono i formati più richiesti e quelli che vengono maggiormente apprezzati dai clienti fissi, dai turisti occasionali e da coloro che scelgono il nostro ristorante come location per eventi e serate particolari.

Il tartufo di Taiadèla

Una parte del nostro menù quotidiano  è dedicata a piatti che prevedono un condimento a base di tartufo ma, allo stesso tempo, può essere aggiunto, su richiesta, a tutte le nostre portate. A seconda della stagione siamo forniti di differenti tipologie di tartufo: tartufo bianco pregiato (1 ottobre – 31 dicembre); tartufo nero pregiato (15 novembre – 15 marzo); tartufo bianchetto (15 gennaio – 30 aprile); tartufo nero estivo (1 maggio – 30 novembre). Considerata la singolarità di questo prodotto, il costo dei piatti che lo contengono o quello dell’aggiunta a uno in cui non è previsto, può subire delle modifiche dovute al suo valore di mercato.

Se vuoi conoscere meglio la qualità delle nostre specialità emiliane, prenota un tavolo  e vieni a provare la nostra pasta fresca fatta a mano.