IL RISTORANTE

La nostra storia

Il nostro Ristorante Da Taiadèla è a gestione familiare e segue la tradizione culinaria emiliana che, da generazioni, si tramanda all’interno della nostra famiglia. La storia del ristorante è legata a quella del laboratorio di sfoglia e pasta fresca fatte a mano aperto nel 1962 da Adelaide Pizzi, la ‘nonna Alma’, in una zona un po’ periferica di Sant’Agata Bolognese, ai cosiddetti “Frati”. Nel 1968 l’attività si trasferisce nel centro del piccolo comune e si ingrandisce grazie al contributo di Laura Zambelli, figlia di nonna Alma, e di suo marito Franco Serra, conosciuto con il soprannome di Taiadèla: all’attività di produzione di pasta e sfogline si aggiunge, gradualmente, anche quella di rosticceria. Nel 1984, grazie alla attiva partecipazione di Fabio, figlio di Laura e Franco, si decide di avviare una vera e propria attività di ristorazione incentrata sulla cucina emiliana e sui piatti tipici del nostro territorio. Ancora adesso all’interno del nostro ristorante è possibile vedere all’opera tutte le generazioni che hanno contribuito alla creazione di questa attività.

Ristorante a Bologna

Il Ristorante Da Taiadèla si trova a Sant’Agata Bolognese, piccolo comune dell’area metropolitana bolognese, conosciuto soprattutto per essere il paese della Lamborghini e per essere parte di quella che viene definita Motor Valley, un’area, cioè, che ospita le migliori case di produzione di macchine e motori. La collocazione del nostro ristorante, vicino alla Lamborghini, ci permette, da una parte, di fornire un servizio quotidiano di ristorazione con cucina tipica emiliana a quanti frequentano l’area per lavoro o per interesse, dall’altra, di essere a disposizione di coloro che cercano una location riservata e un servizio dedicato alle specialità emiliane per eventi o per occasioni speciali. Il nostro ristorante propone i piatti della tradizione culinaria emiliana sia per coloro che risiedono o frequentano l’area bolognese, che per coloro che vi si trovano di passaggio e vogliono provare i sapori della nostra terra.

Tradizione familiare

Il punto di forza del Ristorante Da Taiadèla è quello di far riferimento alla nostra tradizione culinaria familiare e di offrire un menù che comprende specialità e piatti tipici emiliani. In particolare, siamo impegnati a valorizzare e promuovere la tradizione della pasta fresca e della sfoglia fatta a mano , per la realizzazioni delle quali ci rifacciamo alla ricetta di ‘nonna Alma’ la fondatrice, in un certo senso, di questa nostra attività. Allo stesso tempo portiamo avanti un percorso di ricerca sui sapori e sui prodotti del territorio emiliano, per ottenere abbinamenti che, da una parte, sono radicati nella tradizione culinaria emiliana e, dall’altra, non sono mai banali e scontati.

Prenota un tavolo  e vieni ad assaggiare la cucina emiliana del Ristorante Da Taiadèla.