Basta fare pochi chilometri dal centro di Bologna per scoprire un angolo della tradizione della gastronomia emiliana. La storia di questo locale ha radici profonde nel suo territorio al confine tra la provincia di Bologna e Modena, più precisamente a Sant’Agata Bolognese, paese noto soprattutto per vicende automobilistiche, infatti qui ebbe i natali il mito della Lamborghini. Emilia Romagna, terra di motori, ottima cucina e tanta passione.
Tutto ha origine agli inizi degli anni ’60 quando nonna Adelaide Pizzi, nota in paese con il nome bolognese di Mavròuna apre un laboratorio di pasta fresca alle porte del paese. La svolta arriva nel 1968 quando all’attività delle sfogline si aggiunge poco a poco anche quella della rosticceria. Alla “nonna Alma” si affiancano anche la figlia, Laura Zambelli, con il marito Franco Serra, già noto nella zona con il soprannome di “Taiadela”.
Quando si entra nel ristorante Da Taiadela si è subito inebriati dai profumi della cucina emiliana; i piatti tipici bolognesi e i prodotti tipici Emilia Romagna la fanno da padrone: pasta fatta a mano, ragù, insaccati, carni e piatti del territorio sono solo alcuni esempi della proposta che si può assaporare. Tutto rigorosamente nel rispetto della tradizione della gastronomia in Emilia Romagna.
Oltre ai migliori piatti da poter gustare in compagnia accompagnati da un buon bicchiere di vino, la cucina emiliana non è l’unica proposta che si può trovare al ristorante Da Taiadela, difatti è anche presente una vasta selezione di specialità romagnole che vanno a impreziosire ancora di più il già ricco menù.
Al ristorante Da Taiadela è attivo anche il servizio di asporto e consegna a domicilio (da concordare preventivamente con la struttura), venite a scoprire con quale piatto della gastronomia emiliana volete cimentarvi, siamo a vostra disposizione.